top of page
Cerca
Immagine del redattoreAnna

Patate Ratte


Patate Ratte

Le patate ratte sono un tipo particolare di patata a pasta gialla di origine francese.

Vengono anche chiamate patate asparago (proprio per la loro forma allungata) o trifulot del bur (patata del burro per la loro morbidezza).

La buccia di queste patate è molto sottile e delicata: proprio per questo si possono mangiare anche senza pelarle!

La sua forma è più longilinea rispetto alle classiche patate, ha un colore decisamente più scuro del classico giallo pallido tipico delle patate, ed è tendente al marrone.

Il sapore delle patate ratte è molto dolce, simile a quello della castagna, e della zucca.


Le patate ratte possono essere semplicemente consumate dopo essere state bollite in acqua calda, ma sono ottime per essere saltate in padella, per condire ghiotte insalate, o per preparare il purè! Reggono molto bene la cottura e possono essere usate per preparare ottimi gnocchi; da provare anche cotte al forno dopo averle tagliate a rondelle.


Come i nostri fagioli, le nostre patate sono biologiche e rigorosamente raccolte a mano!


Proprietà e benefici delle patate Ratte

Come gli altri ortaggi, anche le patate Ratte sono ricche di proprietà nutrizionali e offrono moltissimi benefici. Contengono molto potassio ed hanno un'azione vasodilatatrice; per questo contribuiscono all'abbassamento della pressione arteriosa.


Curiosità

La fama delle patate ratte è dovuta alla famosa ricetta del purè di Joël Robuchon, lo chef più stellato del mondo, che deve proprio il suo successo alla sua ricetta dello stesso purè di patate, definito da molti il "purè di patate più buono del mondo".

Lo chef utilizzò infatti le patate ratte, che conferirono un sapore dolce e delicato al più classico purè di patate.




1.516 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page