UN'ALTRA
CULTURA
Adotta un albero
Ma come nasce l'idea di dare un albero in adozione?
In realtà l'idea è nata da una valutazione di suggerimenti ed esigenze che ci hanno espresso i nostri clienti: chi desidera mangiare la frutta quand'è ancora acerba, chi la apprezza quando è decisamente matura, chi ha piacere di trovarla molto molto matura perché la utilizza per fare le marmellate; chi la preferisce appena raccolta dalla pianta, chi desidera un contatto diretto con la campagna e vorrebbe raccoglierla da sé; chi, ancora, considera il momento della raccolta della frutta, o della potatura, o deldiradamento, una piccola pausa dalle mille incombenze quotidiane; e inserisce l'appuntamento con il suo pesco, o con il suo melo, come tappa di un giro in bicicletta domenicale con tutta la famiglia.
Se in generale noi cerchiamo di raccogliere sempre i suggerimenti, e le critiche, che provengono dai nostri clienti in quanto strumento fondamentale per crescere e migliorare, abbiamo trovato questa idea particolarmente entusiasmante.
Perché è un modo per dare concretezza a dei valori che sono alla base della nostra famiglia, prima ancora che della nostra azienda, valori in cui crediamo profondamente e che speriamo, con la nostra attività e con le nostre iniziative, di contribuire a mantenere vivi e, se possibile, di stimolare:la correttezza e il rispetto nei confronti degli altri e della natura.
Se adotti un albero, avrai la possibilità di occupartene per tutto l'anno.
Se vorrai potrai dedicarti alle sue cure (annaffiarlo, potarlo, diradarlo).
Se non ne hai la possibilità, ce ne occuperemo noi.
E poi raccoglierai la tua frutta.
Potrai venire in qualsiasi momento, ma dovrai raccogliere la frutta solo ed esclusivamente dal tuo albero, seguendo le poche e semplici regole che ti indicheremo in modo da non danneggiare la tua pianta adottiva, le piante adiacenti, ed in generale l'ambiente che ti circonda.
Quanto costa adottare un albero?
Il costo è di 20 euro per un melo.
Pagherai questo importo al momento dell'adozione e non avrai nessun'altra spesa.
Per questo prezzo sarà tua tutta la frutta che il tuo albero adottivo produrrà durante l'anno di adozione.
Quale albero posso adottare?
Nel nostro frutteto ci sono circa 2000 meli di 6 differenti varietà (Florina, Primiera, Gold Rush, Summerfree, Sansa e Gold pink).
Quasi tutti hanno circa 20 anni. La pianta da adottare la scegli tu, secondo i tuoi gusti.
Qualora ne avessi il tempo, potrò occuparmi delle cure per il mio albero?
Certamente! Potrai bagnarlo, potarlo e diradarlo. Ti spiegheremo noi come fare.
In particolare il diradamento è una tecnica colturale che viene effettuata, indicativamente a metà del mese di maggio, per diradare i frutti di piante che ne producono in grandi quantità; una parte di questi frutti deve essere eliminata quand'è ancora molto piccola, in modo da permettere agli altri di svilupparsi pienamente.
La tecnica del diradamento serve per far risparmiare energia alle piante e, quindi, assicurarsi una buona produzione fruttifera l'anno successivo.